FIORI DI BACHPER IL MAL D'AMOREE I PROBLEMI AFFETTIVI |
Il Mal d'amore é una malattia?
Respiro affannoso, tachicardia, diminuzione dell'appetito... poi ancora pensieri ossessivi, ansia per il futuro, repentini sbalzi d'umore, depressione, malinconia, angoscia, panico ... questi e tantissimi altri sintomi ben noti possono comparire dopo la fine di una storia d'amore.
Carenza affettiva, solitudine:
Heater: egocentrismo, autocommiserazione.
Holly: armonizzazione, connessione, Amore Universale.
Sweet Chestnut: vuoto e angoscia esistenziale, generalmente a livello affettivo.
Willow: risentimento, frustrazione, autocommiserazione, vittimismo. Sensazione del tipo: “il mondo è contro di me”. Assumere 4 gocce da 4 a 8 volte al giorno.
Lutto per una morte o per la rottura di una relazione affettiva:
Sweet Chestnut: angoscia estrema.
Walnut: adattamento.
Elm: straripamento.
Dopo circa 15 giorni o un mese:
Walnut: adattamento alla nuova situazione.
White Chestnut: pensieri ricorrenti.
Honeysuckle: distacco emozionale, ricordi, passato. Willow: risentimento verso Dio in caso di morte, verso l’altra persona in caso di separazione.
Pine: senso di colpa. “Se fossi stato così” oppure colpevolizzarsi per la comunicazione che non si è riusciti a stabilire e che ora è impossibile.
Mustard: possibile depressione.
Preparazione dei fiori di Bach: Riempire, per tre quarti circa, un flacone da 30 ml con acqua minerale non gassata, il restante quarto aggiungere brandy o aceto di mele (per chi non tollera gli alcolici). Aggiungere una goccia di essenza per ogni 10 ml, quindi 3 gocce di ogni rimedio floreale. Assumere il preparato nelle dosi indicate. E' possibile assumere contemporaneamente fino a un massimo di 6-7 fiori.
Formula armonizzante per ambienti saturi di energie negative Holly: E' l'armonizzante per eccellenza: agisce sulle energie negative generate da ostilità, aggressività, rabbia, odio, invidia, gelosia ecc.
CrabbApple: Pulizia, purificazione energetica.
Aspen: Protezione astrale specifica
Walnut: Protettore generico dalle influenze esterne. Questa formula va preparata in un vaporizzatore: 6-7 gocce di ciascuna essenza in un recipiente contenente da 250 a 500 ml di acqua. Vaporizzare in ambienti in cui ci sono conflitti, diverse volte al giorno. Volendo si può aggiungere qualche fragranza profumata. Dal libro di R.Orozco: Fiori di Bach - Principio transpersonale e applicazioni locali territori tipologici
L'Estratto Universale fu chiamato dal dottor Bach "rimedio di soccorso" (Rescue Remedy) per i suoi effetti calmanti e stabilizzanti sulle emozioni nel corso di una crisi.
è composto da cinque rimedi floreali:
Cherry Plum per la paura di perdere il controllo, sia fisico che mentale.
E' un rimedio molto usato nei casi di emergenza in quanto agisce in breve tempo e può aiutare a ridurre o a evitare lo shock legato a un evento traumatico. Viene considerato come un unico fiore che agisce in prevalenza sugli squilibri energetici ed emozionali caratteristici delle situazioni di emergenza.
|
copyright©2000
Tutti i diritti sono riservati